Nutrigenomica

Il cibo non più come semplice mezzo per apportare calorie, ma strumento in grado di influenzare la qualità e la durata della nostra vita.
La nutrigenomica è la scienza multidisciplinare che studia l'interazione tra la nutrizione e il DNA, ossia come il cibo che ingeriamo influenza i nostri geni.
Nel DNA esistono circa 35.000 geni, la maggior parte dei quali sembrerebbe funzionare in relazione alle sostanze nutritive ingerite. Questo darebbe ragione alle antiche medicine orientali che da millenni sostengono la correlazione tra cibo e salute: solo per fare un esempio, nella macrobiotica non esistono farmaci se non i cibi stessi, i quali vengono utilizzati come rimedio per le più comuni malattie.

Leggi tutto...

Elettroagopuntura diagnostica


L'EAV è una tecnica diagnostica strumentale non invasiva, indolore, senza alcuna controindicazione. Essa ha la capacità di registrare le correnti elettriche presenti sulla pelle, evidenziandone differenze e caratteristiche. Tali differenze sono del tutto normali e corrispondono ai punti energetici dell'agopuntura. Questi punti sono dislocati su tracciati che collegano strutture fisiche e funzioni al complesso della rete energetica, che ne permette la vitalità e ne registra le condizioni.Ogni punto è connesso ad un organo e alla corrispondente funzione e, attraverso l'EAV, è possibile valutarne la condizione misurando il parametro elettrocutaneo. Uno dei grandi vantaggi è di poter rilevare le anomalie allo stadio energetico, ovvero molto prima che esse si concretizzino in patologie organiche e funzionali specifiche.
Oltre alla valutazione delle condizioni organiche è possibile testare la validità dei rimedi: se ad esempio fosse individuato un parametro elettrico fuori dalla norma, sarebbe possibile inserire nel circuito un rimedio ed osservare se il parametro si normalizza. Quando ciò avviene s'intende che il rimedio sia valido.
Allo stesso modo possono essere valutate ogni serie di sostanze potenzialmente dannose o sospette, ovvero inserendo un campione di esse e valutando la risposta secondo le oscillazione del flusso energetico. In tal modo possono essere valutate allergie, intolleranze alimentari, ipersensibilità a farmaci ecc.


Leggi tutto...

Analisi corporea computerizzata (BIA-ACC)

L'analisi corporea computerizzata permette di:


  • Struttura corporea (analisi quantitativa e qualitativa)
  • Metabolismo basale e distribuzione metabolica
  • Grado di idratazione, equilibrio idroelettrolitico e turnover dell'acqua
  • Infiammazione cronica ed alterazioni ormonali
  • Densitometria corporea
Per effettuare queste analisi mi avvalgo del BIA-ACC prodotto dalla BioTekna con cui collaboro.

Il BIA-ACC (Bioelectric Impedance Analyzer - Analisi della Composizione Corporea) è un dispositivo diagnostico non invasivo che permette di effettuare l'analisi della composizione corporea misurando la bioimpedenza intra ed extracellulare. 
Il dispositivo è in grado di acquisire i parametri con un test della durata di circa sei secondi, mediante l’applicazione di quattro elettrodi cutanei. L'analisi dell'impedenza corporea avviene iniettando una corrente alternata totalmente innocua nel soggetto attraverso due elettrodi (iniettori); una seconda coppia di elettrodi (sensori) viene quindi utilizzata per misurare  'opposizione dell'organismo al passaggio della corrente, definita impedenza.
Allegati:
Scarica questo file (BIA-ACC.pdf)BIA-ACC.pdf[ ]102 kB

Leggi tutto...

Tecnica di Laboratorio e Pap-test

PAP test in monostrato

il PAP test è un esame in grado di rilevare la presenza di cellule anomale sulla superficie del collo dell'utero. Il prelievo viene eseguito in ambulatorio durante la visita ginegologica. Mediante un brush vengono raccolte cellule dal collo dell'utero le quali vengono conservate in un apposito liquido fino a all'analisi citologica in laboratorio. Attraverso l'esame morfologico, dopo la stratificazione e colorazione delle cellule, il PAP test èin grado di evidenziare precocementele neoplasie del collo dell'utero, le lesioni pre-neoplastiche ed infiammatorie.

Leggi tutto...